PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Formazione e didattica

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica


Offerta formativa

  • Tirocini formativi

Le Università e altri Istituti superiori che prevedono la frequenza di tirocini curriculari possono richiedere di attivarli presso l’Archivio di Stato di Firenze. A tale scopo è necessario stipulare un’apposita convenzione, che deve obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro a carico dell’Istituto richiedente.
Durante il periodo di tirocinio, gli stagisti vengono seguiti come tutor da funzionari dell'Archivio e hanno la possibilità di osservare dall'interno l’attività dell’Istituto, privilegiando, a seconda del taglio e delle finalità specifiche dei rispettivi stage, aspetti di studio e di inventariazione storico-archivistici, oppure le attività connesse con la sala di studio, con il laboratorio di restauro o di fotoriproduzione (un ambito nel quale sono stati realizzati e sono ancora in sviluppo vari innovativi progetti di fotoriproduzione digitale).

  • Volontariato

In base all'art. 55 del dpr 30 settembre 1963, n. 1409, il Ministero può autorizzare persone in possesso dei titoli di studio richiesti per la carriera direttiva negli Archivi di Stato a prestare, a titolo gratuito, opera di volontariato. Coloro che hanno lodevolmente svolto tale attività in modo continuativo e regolare per più di sei mesi, in caso di successiva assunzione in ruolo nella Amministrazione degli Archivi di Stato, sono esonerati dal servizio di prova.

  • Visite guidate

L'Archivio organizza visite guidate su richiesta di scuole, associazioni culturali, docenti universitari o gruppi di persone interessate.
È necessario concordare preventivamente tempi e modi della visita e gli ambiti di interesse inviando una mail all’indirizzo as-fi@beniculturali.it.